Giovedì, 23 Gennaio 2025

Visitatore Apostolico per gli ucraini in Italia

Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor DIONISIO LACHOVICZ, OSBM

per grazia di Dio e della Sede Apostolica VISITATORE APOSTOLICO

PER FEDELI UCRAINI IN ITALIA

Preosviashchenyj Vladyka Dionisij Liahovicz F2Mons. Dionisio Lachovicz è nato il 2 luglio di 1946, a Pombas, Municipio di Itaiópolis, nello Stato di Santa Catarina, Brasile (Eparchia di San Giovanni Battista in Curitiba). Dopo la formazione presso il monastero dell’Ordine di San Basilio Magno a Ivai. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Istituto Sant’Anselmo in Urbe e negli anni 1980-1982 ha fatto specializzazione in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana sulla questione Dio.

Il 30 marzo di 1970 ha emesso professione solenne a Roma.

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1972 a Iracema-Itaiópolis (Brasile).

Dopo l’ordinazione ha svolto diversi incarichi pastorali in parecchi località e per otto anni è stato Rettore del Seminario e dell’Istituto della Filosofia a Curitiba in Brasile, dove ha insegnato Filosofia e Teologia in diverse Facoltà dello Stato di Paraná.

 

Nel 1991 è arrivato in Ucraina per aiutare nella rinascita dell’insegnamento di Filosofia e Teologia presso l’Ordine Basiliano di San Giosafat.

Nel 1994 è stato nominato Direttore dell’Istituto basiliano a Zolochiv. Insegnante di Filosofia e Teologia in diversi Seminari e Istituti in Ucraina. In questo periodo ha pubblicato diversi libri e articoli di carattere religioso e un manuale di Metafisica.

Dal 1996 al 2004 ha svolto l’incarico di Superiore Generale dell’Ordine basiliano di San Giosafat, con la sede a Roma.

Dal giugno 2005 al dicembre 2005 è nominato Rettore e Superiore del Seminario Maggiore dei Basiliani a Bruchovytzi (Lviv, Ucraina).

Il 21 dicembre 2005 è nominato Vescovo curiale del Arcivescovo Maggiore di Kiev-Halyč.

Il 26 febbraio 2006, nella città di Prudentópolis, è stato ordinato Vescovo per l’imposizione delle mani di Sua Beatitudine Cardinale Lyubomir Huzar.

Dal aprile 2006 al dicembre 2008 è stato vescovo curiale del Arcivescovo Maggiore di Kiev-Halyč e capo dell’Amministrazione Patriarcale, e allo stesso tempo si è occupato delle comunità greco-cattoliche ucraine in diversi paesi, sprovviste della gerarchia propria. È stato Presidente del Senato dell’Università Cattolica a Lviv

Dal gennaio 2009 a dicembre 2016, è stato Visitatore Apostolico per gli ucraini in Italia e Spagna.

Dal gennaio 2017 è Visitatore Apostolico per gli ucraini in Italia.